Ristrutturare senza spendere, ecco come funziona l’ecobonus e SISMABONUS

Dopo anni che ci interessiamo all’efficentamento energetico degli immobili, all’uso dell’energie alternative per abbattere i costi in bolletta, alla mobilità elettrica, sfruttando gli incentivi che da anni lo Stato mette a disposizione per ridurre le emissioni di energie e la riqualificazione degli immobili, insomma da sempre siamo attenti a tutte queste iniziative che servono  a ridurre i costi fissi che ogni famiglia è costretta a pagare ogni mese, ma sopratutto, iniziative che permettono al nostro pianeta di sopravvivere, mai come in questi giorni di pandemia, che ha causato un enormità di danni alla popolazione di tutto il mondo, sono emersi due dati significativi:

  • RIDUZIONE DELL’INQUINAMENTO
  • ANIMALI CHE HANNO RICONQUISTATO IL LORO HABITAT

Ma il beneficio maggiore per noi italiani è il decreto che punta su

  • ECOBONUS E SISMABONUS
  • FOTOVOLTAICO
  • ACCUMULO E COLONNINE DI RICARICA e quindi sulla mobilità elettrica.

Ringraziamo il Governo per la grossa opportunità che ci ha dato e specifico meglio di seguito, la volontà del legislatore:

Ristrutturare senza spendere, ecco come funziona l’ECOBONUS e SISMABONUS

Il decreto rilancio contiene il cosiddetto superbonus per l’edilizia di qualità con detrazioni fino al 110%. Per Fraccaro è una rivoluzione per l’economia e l’ambiente

“Il superbonus al 110% consentirà di realizzare i lavori di miglioramento della classe energetica e di messa in sicurezza delle abitazioni a costo zero per i cittadini. Una proposta per affrontare la situazione economica senza precedenti dal secondo dopoguerra a oggi che il Paese sta attraversando, ma anche la grave crisi climatica del pianeta che deve rappresentare una priorità assoluta. I cittadini che effettuano questi lavori otterranno una detrazione fiscale pari al 110% della somma spesa o lo sconto totale in fattura cedendo il credito di imposta all’azienda che ha effettuato i lavori. L’impressa a suo volta potrà cedere illimitatamente il credito a fornitori e anche istituti bancari ottenendo immediata liquidità.

Lo scopo è di “creare un virtuoso meccanismo di mercato in cui i cittadini effettueranno lavori di ristrutturazione senza alcun esborso, le Pmi lavoreranno di più grazie ai maggiori incentivi, gli istituti di credito o le grandi imprese pagheranno meno tasse e lo Stato vedrà aumentare l’occupazione e il Pil”.

“Abbiamo previsto la condizione che si ottenga un miglioramento complessivo di due classi energetiche, o il passaggio da classe B a classe A, per dare un impulso ancora maggiore alla tutela ambientale. Da tempo, inoltre, la messa in sicurezza degli edifici rappresenta un imperativo non più rinviabile. Con il superbonus al 110% la messa in sicurezza del territorio diventerà accessibile a tutti in un’ottica di prevenzione. L’edilizia torna ad essere il volano dello sviluppo e l’ambiente diventa centrale per le politiche di governo: grazie a questa norma il nostro Paese sarà un modello all’avanguardia nel contrasto ai cambiamenti climatici. Lo Stato torna a fare lo Stato e si fa carico degli interventi per l’efficientamento e la messa in sicurezza degli edifici. Il superbonus al 110% è il bazooka che il governo mette in campo per un Paese più verde, efficiente, sicuro e rinnovabile ma anche per una ripresa economica più vigorosa e incisiva con una specifica efficacia antivirale rispetto alla crisi che stiamo attraversando”.

Come funziona

Il superbonus al 110% per gli interventi di riqualificazione energetica e antisismica per rilanciare l’attività edilizia aumenta l’aliquota della detrazione fiscale che spetta per interventi in ambito di efficienza energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti fotovoltaici e installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, per le spese sostenute dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021. Si potrà usufruire del bonus fiscale in 5 rate di pari importo ed e’ prevista la possibilita’ di cedere il credito maturato alle banche o di chiedere lo sconto in fattura all’impresa che realizza i lavori.

L’articolo 128 del decreto rilancio, nel dettaglio: 

 

Green Team

Chiama per appuntamento per una consulenza di cessione del tuo credito:

Info: 3928380887

Email: segreteria@greenteamservice.it

  • Share

Leave A Comment