Guadagnare con il fotovoltaico e riscaldarsi senza spesa

Chi mette a casa un piccolo impianto fotovoltaico fa del bene alla comunità perchè riduce le emissioni di CO2 di circa 1.300 kg all’anno. Ma c’è dell’altro…

Con il sole che abbiamo in Italia, un impianto domestico produce un guadagno netto tra i 21 e i 32mila€, ripagandosi da solo in circa 4 anni.

Ma perchè adesso è così conveniente?

  • I prezzi sono scesi molto: un impianto adesso costa solo 1/6 di quanto costava nel 2005.
  • C’è la detrazione fiscale del 50% che dimezza ulteriormente il costo dell’impianto.
  • Gli impianti sono più efficienti: producono più energia occupando meno spazio e possono continuare a rendere bene, oltre l’80%, anche trascorsi 35 anni.
  • Elimini la bolletta del riscaldamento se vuoi puoi eliminare le spese di acqua calda e riscaldamento abbinando l’impianto fotovoltaico ad una pompa di calore aria/acqua, che prende l’energia dall’impianto fotovoltaico e produce acqua calda, riscaldamento e climatizzazione estiva. L’investimento può ripagarsi da solo in meno di 3 anni perchè accede alla detrazione del 65% o ai nuovi incentivi a fondo perduto del conto termico.
  • Quali problemi risolve: con la pompa di calore non hai più bisogno del gas per riscaldarti. Rispetto ad una tradizionale caldaia abbatti anche le spese di manutenzione annua. Non hai più il problema della produzione di monossido di carbonio e aumenti la sicurezza in casa. In più, con un solo impianto riscaldi e raffreschi casa, eliminando inutili costi di duplicazione degli impianti. Una pompa di calore aria/acqua può riscaldare attraverso i tradizionali radiatori, oppure raffrescare e riscaldare tramite i ventilconvettori.
  • Share

Leave A Comment